Moncalvo
-
Comunità
Comunità estinta.
Le prime attestazioni della presenza di ebrei nell’area risalgono al XVI secolo.
A cavallo tra il XVIII e il XIX secolo dipese dall’Università israelitica generale del Monferrato, con sede a Casale. Riacquistata nel 1878 l’autonomia, l’Università israelitica di Moncalvo viene successivamente assorbita da quella di Casale fra il 1931 e il 1932, a seguito dell’attuazione della legge Falco. -
Archivio della comunità
L’archivio della comunità di Moncalvo è entrato a far parte del complesso di fondi della Comunità di Casale Monferrato.
Università israelitica particolare di MoncalvoÈ costituito da 43 unità archivistiche dal 1810 al 1932.
L’archivio è stato riordinato ed inventariato nel 2011 insieme alle carte appartenenti alle opere pie di Moncalvo: Compagnia di misericordia e beneficenza israelitica di Moncalvo (1810 – 1914) e Società di mutuo soccorso fra gli israeliti di Moncalvo (sec. XIX fine)
Opere pie di MoncalvoLa documentazione successiva al 1932 è conservata in una serie del fondo Comunità ebraica di Casale Monferrato (1933-2009) denominata appunto “Amministrazione della sezione di Moncalvo”1945 - 2006.
Amministrazione della sezione di Moncalvo -
Soggetto conservatore dell’archivio
Comunità ebraica di Casale Monferrato
Vicolo Salomone Olper 44
15033 Casale Monferrato (Alessandria) -
Emergenze storico-artistiche
- Ghetto: istituito nel 1732, nei pressi del castello e compreso tra le strette via General Montanari e via IV Marzo. Nel quartiere ebraico è ancora possibile osservare l’architettura originale dei palazzi.
- Sinagoga: fu restaurata e abbellita nel 1860 quando fu creato l’ingresso su piazza Castello 29. Dismessa negli anni Cinquanta del XX secolo, i suoi arredi furono portati in Israele.
- Cimitero: il suggestivo antico cimitero ebraico, tuttora in uso, è situato lungo la strada panoramica, in direzione di Alessandria. Ospita tombe risalenti al XVIII secolo.
Cimiteroimitero
Consulta le Immagini dagli Archivi