Cherasco
-
Comunità
Comunità estinta.
Nel 1857 fu aggregata a quella di Cuneo. Nel 1930 entrò in vigore la nota “Legge Falco”. La legge implicò l’aggregazione delle comunità “minori” a quelle più grandi: Cuneo perse la sua autonomia e diventò dipendente da Torino.
-
Archivio della comunità
L’archivio, già trasferito a Torino, fu perduto in seguito agli eventi bellici (bombardamento del 1942).
-
Soggetto conservatore dell’archivio
Archivio delle Tradizioni e del Costume Ebraici Benvenuto e Alessandro Terracini
Piazzetta Primo Levi 12
10125 Torino
Alcune carte sparse si trovano nell’Archivio Terracini di Torino.Archivio delle tradizioni e del costume ebraici Benvenuto e Alessandro Terracini di Torino (SIUSA)
-
Emergenze storico-artistiche
- Ghetto: istituito nel 1730, era costituito da un grande caseggiato all’angolo tra via Marconi e via Vittorio Emanuele. Oggi l’accesso è possibile dal numero 48 di quest’ultima via: le case sono state trasformate, ma è possibile avere un’idea del cortile che costituiva tutto il ghetto.
- Sinagoga: si trova in via Marconi 4, al terzo piano. Abbellita alla fine del XVIII secolo, gli arredi sono stati oggetto di restauro. La piccola sinagoga è realizzata in tardo stile barocco Bimah, e si percepisce l’influenza dell’umanesimo francese.
- Cimitero: l’ultimo e attuale si trova nella Salita vecchia all’ingresso dell’abitato, cinto da mura e chiuso da un cancello.
Consulta le Immagini dagli Archivi