Savigliano

  • Comunità

    Comunità estinta.

    Alcune fonti affermano che la comunità ebraica di Savigliano è la più antica del Piemonte e che nel 1773, in ottemperanza alle nuove disposizioni regie, dovette abbandonare la precedente area di insediamento.
    Attorno al 1880 fu sciolta e confluì nella Comunità di Saluzzo.

  • Archivio della comunità

    L'archivio è andato perso, alcuni documenti relativi allo scioglimento della Comunità sono presenti nell'Archivio di Saluzzo.

    Università israelitica di Saluzzo (SIUSA)

  • Soggetto conservatore dell’archivio

    Archivio delle Tradizioni e del Costume Ebraici Benvenuto e Alessandro Terracini
    Piazzetta Primo Levi 12
    10125 Torino
    Alcune carte sparse si trovano nell’Archivio Terracini di Torino

    Archivio delle tradizioni e del costume ebraici Benvenuto e Alessandro Terracini di Torino (SIUSA)

  • Emergenze storico-artistiche

    • Ghetto: nel 1773, in ottemperanza alle nuove disposizioni regie, la comunità ebraica di Savigliano, dovette abbandonare la precedente area di insediamento compresa tra la parte settentrionale di piazza Santa Rosa e via Alfieri.
      Il nuovo ghetto ebraico fu ospitato in alcuni edifici di proprietà del Conte Michele Derossi di Pomarolo e Santa Rosa, situati lungo il lato di levante dell'attuale via Palestro. Si trattava di uno spazio urbano più defilato rispetto al precedente e che poteva essere facilmente chiuso e isolato.
    • Sinagoga: si trova nei pressi di Piazza Santarosa, nel pieno centro storico della città, vi si accede a piedi da piazza del Popolo. La sinagoga, di cui oggi non rimane più traccia, era collocata in un edificio interno al ghetto, al terzo piano.
      A seguito delle concessioni dello Statuto Albertino del 1848 che sancirono l'abolizione del ghetto, numerose famiglie emigrarono altrove, specie a Torino. La sinagoga fu trasferita in un locale situato nei pressi del teatro civico. Tale locale fu poi abbattuto dal Comune per consentire i lavori di ristrutturazione del teatro e si destinò alla sinagoga la sede attualmente occupata dal giornale locale Il Saviglianese, cui si accedeva da via Palestro. Nell'ultimo decennio dell'Ottocento la comunità ebraica si dissolse progressivamente riducendosi a poche persone. La sinagoga, ormai non più officiata, fu smantellata negli anni successivi.
    • Cimitero: il piccolo cimitero, sorto alla fine del XIX secolo all'interno di quello comunale, ospitava una dozzina di sepolture, risalenti agli inizi del Novecento. Tra gli anni '60 e '70 del Novecento l'area fu smantellata e nulla è purtroppo più rimasto.

Consulta le Immagini dagli Archivi