SIUSA

Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone, nell’ambito del Sistema archivistico nazionale (SAN), come punto di accesso primario per la consultazione e per la ricerca sul patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.

Il sistema contiene informazioni in continuo aggiornamento sui seguenti oggetti: i complessi archivistici, con le loro articolazioni; gli enti, le persone e le famiglie che hanno prodotto la documentazione nel corso della loro attività; i soggetti che conservano gli archivi; gli strumenti di ricerca e bibliografici utilizzati per la redazione delle descrizioni.

Rimandiamo al sito web del SIUSA per una conoscenza approfondita della sua architettura e per conoscere le chiavi di accesso per la sua consultazione: ricerche semplici o ricerche guidate; percorsi tematici, pubblicati dalla Direzione Generale per gli archivi, e percorsi regionali, sviluppati dalle Soprintendenze archivistiche. Il sistema consente inoltre di consultare bibliografie riguardanti le informazioni che contiene e di effettuarvi ricerche.

SIUSA quindi è una guida ai fondi archivistici, a partire dalla quale, con opportuni collegamenti, è possibile consultare, in alcuni casi, anche la descrizione analitica della documentazione archivistica fornita dagli inventari. Nella partizione piemontese e valdostana del SIUSA si possono trovare quindi fra gli altri anche informazioni relative agli archivi ebraici siti in Piemonte, al seguente link:

Con la pubblicazione del sito “Percorsi negli archivi ebraici del Piemonte”, viene ora offerta la possibilità di vedere anche delle immagini di documenti conservati negli archivi delle istituzioni ebraiche.

VAI AL SIUSA NAZIONALE